Al via la settima edizione del Bando "TAG. Tracce d'Arte Giovanile", promosso dai Comuni della Zona Sociale 7 e dalle Cooperative sociali ASAD, Sicomoro e l'Associazione Dis e Dintorni, nell'ambito del percorso di coprogettazione e gestione degli interventi e servizi sociali.

 

Il tema è quello del cambiamento climatico e dei mutamenti sociali, culturali, ambientali connessi, che diviene punto di riferimento e ispirazione per opere di street art, pittura, scultura, installazioni, video, fotografia etc... progettati per e nello spazio pubblico di 6 Comuni.

Per approfondire le finalità del bando e le tematiche ambientali connesse, in collaborazione con Felcos Umbria saranno organizzati inoltre, a Gubbio, i seguenti eventi:

  • un INFO DAY per il lancio del Bando TAG 7^ edizione che si terrà il prossimo 30 maggio con la partecipazione di Maddalena Vantaggi, designer, visual artist, formatrice.
  • un TALK TRAIL offerto ad artisti e cittadini, nel mese di giugno: 3 incontri itineranti con artisti, performer, educatori ed esperti che avranno l'obiettivo di facilitare il confronto e il dialogo sui grandi temi della cittadinanza globale, dei cambiamenti climatici e dell'arte.
  • un incontro pubblico con gli assessori alla Cultura dei comuni dell'Area di Sostenibilità 1 dell'Umbria (Zone sociali 1 e 7) sui temi della promozione dell'arte in spazi pubblici per disseminare una cultura alla sostenibilità e come una cultura alla sostenibilità possa sostenere l'azione dell'arte in spazi pubblici.

Gli artisti selezionati oltre a ricevere un premio in denaro, potranno comparire in un Catalogo-kit Tag  (in italiano ed inglese) in formato digitale e cartaceo. Il Kit sarà strumento di disseminazione del processo e di promozione degli artisti.

Per il bando completo e il modulo di domanda:

https://informagiovani.comune.gubbio.pg.it/tag-tracce-darte-giovanile-2022-7-edizione/

 

La scadenza per la presentazione delle domande è il 10 giugno 2022

 

Torna su