Get the Flash Player to see this rotator.
Sei qui: Home News Ultime Notizie Un impianto fotovoltaico da 50 kWp a Costacciaro

E’ pienamente in funzione da qualche settimana l’impianto fotovoltaico realizzato sul magazzino comunale di proprietà del Comune di Costacciaro in Loc. Cottimi.

 

Si tratta di un impianto integrato con potenza pari a 50 kWp che occupa una superficie di 340 m2 ed una stima di produzione di energia elettrica annuale pari a 57.500 kWh.

Un intervento importante che ha consentito la completa sostituzione e rifacimento del tetto di copertura del magazzino di proprietà comunale con una superficie in eternit smaltita pari a 420 m2.  

Dal punto di vista ambientale, quindi, non solo è stato risolto un potenziale problema rappresentato dai rischi connessi al deterioramento futuro della superficie in eternit, sia per l’ambiente che per le persone, ma si è realizzato un impianto significativo in termini di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili con emissioni evitate in atmosfera pari 40.825 kg di CO2 (anidride carbonica).

Tutto questo senza costi a carico del bilancio comunale, poiché la ditta che ha realizzato l’impianto, la CERIP s.r.l. di Corciano, riceverà a fronte dell’intervento realizzato per i prossimi 20 anni l’incentivo del GSE.

 

Ricordiamo che gli impianti fotovoltaici, durante il loro esercizio, non causano inquinamento dal punto di vista:

chimico - non producono emissioni, residui o scorie

termico - le temperature massime in gioco raggiungono valori non superiori a 60°C

acustico - non vi è emissione di rumore durante il loro esercizio.

 

Un intervento significativo che traccia l’impegno del Comune in favore dell’impiego delle energie rinnovabili e ambientalmente compatibili.

 

Allegati
File
Scarica questo file (IMMAGINI INTERVENTO FOTOVOLTAICO - COMUNE DI COSTACCIARO.pdf)Foto intervento