Get the Flash Player to see this rotator.
Sei qui: Home News Ultime Notizie Kukkoblock - 1° Street boulder contest a Costacciaro

 

LOCANDINA_KukkoblockTutto è pronto per la prima edizione del Kukkoblock, che si terrà il prossimo 1 di ottobre, gara di arrampicata sportiva a carattere competitivo (contest) il cui luogo di svolgimento è la città (street), i muri, le colonne, i lampioni e tutto ciò che è arrampicabile, e la specialità di arrampicata che si pratica è il bouldering (boulder), ovvero un’arrampicata senza corda, che arriva ad un’altezza massima di circa quattro metri. Questa disciplina sportiva si è sviluppata in maniera "clandestina" fino al 2008, anno in cui è stato organizzato a Genova il primo Street Boulder Contest completamente legale. Finalmente nel 2009 è nata l'  Associazione Street Boulder Italia, che intende promuovere e diffondere la pratica di questa disciplina. Negli ultimi anni molte città come Genova, Milano, Torino, Sondrio, Cervinia, Montegiorgio, Bari ed altre nel Lazio ed in Sardegna, sono diventate teatro per questa divertente competizione.  

Il Comune di Costacciaro ha sostenuto fin da subito la proposta, che conferma una volta di più il binomio di eccellenza tra valori ambientali, propri del Parco regionale del Monte Cucco e pratica dello sport all’aria aperta. Attraverso l’evento si intende raggiungere l’obiettivo di far conoscere soprattutto ai giovani, la varietà dell’offerta sportiva nel territorio del Cucco rappresentata dal volo libero, dalla speleologia nel complesso carsico che ha determinato la creazione del Parco regionale, dai tanti sentieri segnalati da percorrere a piedi oppure in mountain bike o a cavallo.

Si tratta inoltre di un evento che segue una stagione estiva particolarmente positiva per le escursioni guidate alla Grotta del Monte Cucco, che hanno superato le 2.000 visite, confermando il potenziale di una proposta turistica tutta da sviluppare.