Get the Flash Player to see this rotator.
Sei qui: Home Bandi Concorsi Avvisi Corso di formazione "Guide della Grotta di Monte Cucco".
Il Comitato di gestione della Grotta di Monte ha approvato, su proposta del Comune di Costacciaro, l'indizione di un corso per la creazione di 20 nuove "Guide della Grotta del Monte Cucco". Requisisti preferenziali di scelta dei candidati saranno la residenza nei quattro Comuni del parco,  l'essere non occupati, la conoscenza di una lingua straniera, l'aver frequentato un corso di escursionismo o speleologia.
 
Il corso avrà la durata complessiva di 50 ore, e sarà suddiviso in due moduli, 32 ore di modulo formativo WGLT AIGAE e 18 ore di formazione specifica sulla Grotta di Monte Cucco e il territorio del Parco Regionale del Monte Cucco.
Il primo modulo sarà composto da 8 lezioni teoriche e 3 esercitazioni pratiche, mentre il secondo modulo sarà composto da 5 lezioni teoriche e due esercitazioni pratiche.
Per coloro che già possiedono la qualifica professionale di Guida Ambientale Escursionistica o Guida Speleologica o abbiano già frequentato un corso WGLT AIGAE è prevista la frequenza soltanto del secondo modulo formativo. 
 
Il corso in oggetto, ai sensi delle norme vigenti, non è abilitante all’attività professionale di GAE (Guida Ambientale Escursionistica) o di Guida Speleologica ma conferisce l'idoneità soltanto per l’attività di “Guida della Grotta di Monte Cucco” così come organizzata e regolamentata dal Comitato di gestione della Grotta di Monte Cucco e dal Comune di Costacciaro esclusivamente all’interno del percorso turistico della grotta stessa.
La frequenza del corso e il superamento delle prove finali daranno la possibilità di essere inseriti nell’elenco delle “Guide della Grotta di Monte Cucco”, tenuto dall’Ente Gestore della grotta turistica, requisito fondamentale per poter lavorare nella grotta stessa e/o di proseguire il proprio percorso formativo per diventare Guida Ambientale Escursionistica.
 
Scarica l'informativa del corso ed il modulo d'iscrizione sul sito http://www.grottamontecucco.umbria.it oppure ritira il modello cartaceo presso la segreteria del Comune di Costacciaro.
 
corso guide della grotta web