Get the Flash Player to see this rotator.
Sei qui: Home Biblioteca Comunale

Biblioteca Comunale

Giorni e orari di apertura.

Di norma in questo periodo la Biblioteca comunale è aperta, grazie anche all'impegno dei volontari del Servizio Civile Nazionale, tutte le mattine (ore centrali) e il giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00.

Modalità di accesso ai servizi.

L'accesso ai servizi offerti dalla Biblioteca comunale è libero e gratuito, è necessario iscriversi solo per accedere al servizio prestiti. L'iscrizione è possibile con un documento di identità valido, in caso di minore è necessaria l'iscrizione di un adulto responsabile. Non è necessario essere residenti nel Comune di Costacciaro. La richiesta di fotocopie e/o stampe di materiale consultabile su Internet o di materiale multimediale è a pagamento. Rivolgersi al personale della biblioteca.

Consultazione di enciclopedie generali, quotidiani e riviste.

La consultazione delle enciclopedie generali, dei quotidiani e delle riviste alle quali la Biblioteca comunale è abbonata è possibile solamente presso i locali della Biblioteca.

Prestito libri.

E' possibile ottenere a prestito non più di tre testi contemporaneamente, la durata del prestito è di trenta giorni rinnovabili; non tutte le opere in dotazione alla Biblioteca comunale sono ammesse al prestito, alcune sono consultabili solamente in sede. Per le novità letterarie la durata del prestito è limitata a 15 giorni. Per usufruire del prestito è necessaria l'iscrizione alla biblioteca.

Prenotazione e suggerimenti di acquisto.

E' possibile prenotare un volume già ottenuto in prestito da un altro lettore. La disponibilità dell'opera viene comunicata telefonicamente all'utente che ha 2 giorni lavorativi di tempo per ritirarla passati i quali la prenotazione decade. E' possibile inoltre effettuare suggerimenti d'acquisto per le opere non ancora possedute dalla biblioteca.

Consultazione di materiale multimediale.

La consultazione di materiale multimediale (enciclopedie e opere di vario genere su CD-Rom) è possibile per ora solo accordandosi con il personale della Biblioteca. Per le scuole esistenti sul territorio comunale è possibile il prestito delle opere disponibili.

Fotoriproduzioni.

Il servizio di fotocopie si effettua, di norma, negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca. Il servizio è svolto nel rispetto delle norme vigenti sul diritto d'autore. Il servizio è a pagamento.

Servizio di navigazione in Internet.

II servizio di navigazione in Internet è utilizzabile durante l'apertura della biblioteca, è gratuito ed assistito da un operatore. E' possibile accedere a tutti i servizi offerti dalla rete (navigazione sul WWW, prelievo di file, invio e ricezione di posta elettronica, consultazione dei newsgroup). Eventuali dischetti su cui riversare il materiale prelevato devono essere nuovi e posseduti dall'utente